Mozart by Wolfgang Hildesheimer

Mozart by Wolfgang Hildesheimer

autore:Wolfgang Hildesheimer [Hildesheimer, Wolfgang]
La lingua: ita
Format: epub
editore: BUR
pubblicato: 2013-09-15T22:00:00+00:00


IL TRASLOCO DELLA FAMIGLIA MOZART – Wolfgang, Constanze, Carl, domestica e storno – fu certo il risultato di una situazione economica precaria. Lo conferma anche il fatto che Mozart si vide costretto a interrompere il Don Giovanni per avere a disposizione qualcosa che si potesse vendere subito; difficile altrimenti spiegare la composizione dei due quintetti per archi in do maggiore e sol minore (K. 515 e K. 516). Chi infatti avrebbe dovuto commissionarli? Già a quel tempo dagli ambienti viennesi non c’era più da aspettarsi una richiesta. Solo alla fine del 1787 Mozart ottenne l’incarico fisso di consegne periodiche di musica da ballo per la corte, che gli corrispondeva lo stipendio di un ‘Kammer-Compositeur’ imperiale, 800 fiorini annui.

Non è certo facile considerare questi due quintetti come imposti da ristrettezze economiche, e del resto nessuna grande opera di Mozart ha mai tradito la meschinità della causa occasionale che ne era spesso origine, ancor meno il fatto che non potesse servire a nessuno, e che talvolta non ottenesse nemmeno un compenso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.